Eventi

Eventi (7)

Il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione economica organizza periodicamente occasioni di confronto per approfondire metodologie e risultati della banca dati. Anche a livello regionale sono organizzati convegni e dibattiti sui Conti Pubblici Territoriali e sull’esperienza della Rete dei Nuclei CPT di metodi condivisi.

La cultura è tradizionalmente un asse strategico nelle dichiarazioni di amministratori e politici di ogni livello e, al tempo stesso, il primo bersaglio per il taglio di risorse in tutte le fasi di restrizione della finanza pubblica. L’importante analisi, effettuata grazie ai dati del Sistema dei Conti Pubblici Territoriali (CPT) e pubblicata nelle Monografie regionali CPT 2013, ha permesso di dimostrare in che modo, numeri alla mano, la spesa del nostro Paese per il settore considerato si sia quasi dimezzata nel corso del decennio di riferimento, dal 2000 al 2011, generando il più grande disinvestimento settoriale avvenuto a livello nazionale nel corso degli anni 2000. 
Sono queste le principali conclusioni a cui porta l’approfondimento dedicato alla cultura e ai servizi ricreativi, presentato in occasione del convegno tenutosi a Roma il 29 maggio scorso di cui, da oggi, sono disponibili, sia nella versione italiana che nella versione inglese, gli Atti pubblicati all’interno della collana “Materiali Uval”.

L’Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali. I flussi finanziari pubblici nel settore cultura e servizi ricreativi.Atti del Convegno di presentazione (pdf, 3,89 Mb)

Numero 32 (Documenti), anno 2014

Italy according to the regional public accounts. Public financial flows in the culture and recreational services sector.Presentation conference proceedings(pdf, 4,9 Mb)

Issue 32 (Documenti), 2014

Come di consueto, il dibattito si è successivamente spostato sul territorio dove i Nuclei Regionali CPT hanno dato seguito all’organizzazione di un ciclo di convegni regionali per la diffusione dei contenuti delle citate Monografie. Cfr. I convegni dedicati alle monografie regionali CPT.

L’Unità Tecnica Centrale CPT

Il Nucleo Conti Pubblici Territoriali  della Regione Calabria ha il piacere di invitarvi al Convegno di presentazione dell’edizione 2013 della Monografia Regionale CPT  della Calabria intitolato "L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali - IImmagine flussi finanziari pubblici nel settore Cultura e Servizi Ricreativi nella Regione Calabria", che si svolgerà Lunedì  15 settembre 2014, dalle ore 9,00 alle ore 14,00, presso Il Museo Archeologico di Sibari, Frazione di Sibari Località Casa Bianca - Cassano Allo Ionio (Cosenza). Seguirà visita guidata del Museo e degli Scavi di Sibari.

Giornata di presentazione del volume: “l'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) - Il decentramento delle funzioni sul territorio Servizio Idrico Integrato e Gestione dei rifiuti Urbani nella Regione Calabria” - Università degli Studi "Magna Graecia" Germaneto (CZ) - 23 ottobre 2012

Interventi di:

  • Bruno Gualtieri, Analisi delle politiche ambientali: il caso della raccolta differenziata
  • Mariella Volpe, Il caso del servizio idrico integrato e della gestione dei rifiuti urbani
  • Rocco Reina, Il decentramento delle funzioni sul territorio della Regione Calabria

Giornata di presentazione del volume: "L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) anno 2007 . Catanzaro, 20 gennaio 2010 Università degli Studi "Magna Graecia" Germaneto (CZ).

Interventi di:

  • Simona De Luca, Alessandra Tancredi, CPT explorer. Uno strumento innovativo di analisi.
  • Mariella Volpe, Flussi finanziari, decentramento e redistribuzione.
  • Angela Nicolace e Stefania Buonaiuto, I risultati della monografia regionale: i flussi finanziari del settore pubblico allargato nella Regione Calabria.
  • Federico Pica, Contributo alla presentazione del Rapporto sui Conti Pubblici Territoriali.
  • Luigi Bulotta, L'utilizzo dei Conti Pubblici ai fini di una migliore conoscenza del territorio.

Giornata di presentazione del volume: "L'Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) anni 1996-2006 

Catanzaro, 25 giugno 2008 - Villaggio Guglielmo - Copanello di Stalettì (CZ)

 

Interventi di:

  • Mariella Volpe, I CPT a supporto delle politiche pubbliche nella Regione Calabria.
  • Luigi Bulotta, I flussi finanziari pubblici nella Regione Calabria.
  • Angela Nicolace, La Monografia della Regione Calabria. Presentazione del metodo di lavoro e analisi.